VINO PRIMITIVO ROSSO IGP CL.75 EMERA-PUGLIA
Temperatura di servizio: Eccellente a temperatura ambiente, straordinario se servito a 5°c.
DESCRIZIONE
Vino dalla bella tonalità di rubino intenso. All’olfatto si presenta con un bel naso con profumi di more, lamponi, ciliegie, prugne, pepe, accenti kräutrige e aromi floreali. In bocca manifesta un sorso veloce, fresco, appena tannico e speziato. Ricorda un po’ il “vin ruspo” di Carmignano.
Più di un vino QU.ALE è il primo progetto di Alessandra Quarta e l’inizio del movimento Thewinedemocracy. Non solo. QU.ALE è un vino 100% made in Italy che utilizza esclusivamente bottiglie in vetro leggero e materiali ecocompatibili e contribuisce a preservare l’area naturale della Salina Monaci a Manduria (Taranto), la casa dei fenicotteri rosa.
Abbinamenti gastronomici: è un grande vino rosso da tavola per i pasti di tutti i giorni.
La storia enologica di Claudio Quarta ha inizio nel 2005, con la decisione di abbandonare il camice e la brillante carriera di ricercatore e imprenditore farmaceutico, per indossare i panni del vignaiolo. È un ritorno alle sue origini, al Salento della sua infanzia, al rituale della vendemmia con i nonni, ma anche un tributo alla passione di sempre per i grandi vini.
Tradizione e innovazione, storia e futuro, recupero delle radici e modernità. È su questo continuo dialogo tra ieri e oggi che si nutre la filosofia produttiva di Claudio Quarta, percepita varcando la soglia delle sue tre cantine, Moros a Guagnano (LE), Tenute Eméra a Lizzano (TA), Sanpaolo a Torrioni (AV).
Tenute Eméra è la più grande delle cantine Claudio Quarta Vignaiolo, con i suoi 80 ettari di proprietà, di cui 50 vitati: un grande vigneto a ridosso del mar Jonio, nel cuore della DOP del Primitivo di Manduria a Lizzano, in Puglia.