GRAPPA BERTA BRIC DEL GAIAN CL.70 LEGNO
Color ambra cristallino, regala al naso avvolgenti e sensuali aromi di frutti di bosco e marasca sotto spirito, scorza d’agrumi candita e vaniglia, salvia, caramello e note iodate.
Le distillerie Berta, di Casalotto di Mombaruzzo, hanno una storia familiare che riporta indietro di ben quattro generazioni; una storia fatta di rispetto delle tradizioni e di passione per l’antica arte alchemica della distillazione. Una famiglia, i Berta, che nel corso dei decenni, da quel lontano1947, ha segnato un punto fermo nella storia dei distillati, in Italia e nel mondo. Oggi i loro prodotti sono sinonimo di grande qualità e le loro selezioni sono in grado di appagare i sensi di qualunque degustatore, che sia un neofita od un amatore esperto. La Grappa Bric Del Gaian, ottenuta mediante distillazione con metodo discontinuo, in alambicchi in rame a vapore, delle vinacce freschissime di uva Moscato, accuratamente selezionate nei territori piemontesi di provenienza, invecchia per almeno otto anni in botti di rovere di varie dimensioni.
A cavallo tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato, nell'affascinante paesaggio patrimonio dell'Unesco, è situata la modernissima distilleria dei Berta di Roccanivo a Casalotto di Mombaruzzo, quattro generazioni che hanno inizio l’11 luglio 1866 con la nascita di Francesco Berta. Va precisato che l'azienda nasce non come distilleria, ma come azienda vinicola, fino a quando Paolo, nipote di Francesco, non decide di cambiare l’attività come erboristeria, per poi acquistare degli alambicchi per la produzione della grappa.
Color ambra cristallino, regala al naso avvolgenti e sensuali aromi di frutti di bosco e marasca sotto spirito, scorza d’agrumi candita e vaniglia, salvia, caramello e note iodate. Al palato è corrispondente, ricca e morbida, quasi seta liquida! Chiude lunga su ricordi speziati.
Perfetta da sola o in abbinamento ad un sigaro Davidoff 2000.