GRAPPA BERTA ELISI CL.100 43° ASTUCCIATA
La Grappa "Elisi" di Berta è una grappa invecchiata calda, morbida e avvolgente, distillata in prevalenza da vinacce di Barbera e invecchiata in botti di legni diversi. Il bouquet è ampio e complesso con note di marasca e cacao in evidenza.
DESCRIZIONE
La Grappa Invecchiata “Elisi” di Berta si annuncia con un sorso caldo e con un profilo olfattivo molto avvolgente, che permea tutta la degustazione. Siamo di fronte a una bottiglia che celebra un progetto di solidarietà fra Berta e una Onlus milanese, in cui anche l’arte ha il suo perché. Le etichette nascono infatti dall’interpretazione dei ragazzi con disabilità dopo una visita alla distilleria, ai locali d’invecchiamento e al magnifico parco botanico di proprietà di Berta. Una Grappa ricca di significati, profumi e sapori.
“Elisi” di Berta è una Grappa Invecchiata che nasce dalla distillazione di diverse vinacce, dove si ritrova soprattutto la Barbera. Le vinacce giungono in distilleria freschissime, in contenitori di plastica alimentare da 200 chilogrammi chiuse ermeticamente. Qui, grazie a una piccola valvola di sfiato che permette la fuoriuscita di anidride carbonica, avviene la fermentazione, seguita poi dalla distillazione in alambicchi che operano con corrente a vapore. Al termine della lavorazione, la Grappa viene poi trasferita in botti di rovere di Slavonia e in barrique, dove rimane a maturare sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento.
La Grappa “Elisi” realizzata dalla distilleria Berta si annuncia all’occhio con un colore tipicamente ambrato. Ricco e generoso il ventaglio di profumi che si sviluppano al naso, tracciando un percorso gustativo in cui la ciliegia marasca si alterna con leggere sfumature di cacao. Entra in bocca con un sorso rotondo e fasciante, caratterizzato da un gusto caloroso, da cui affiorano sapori dolci e speziati. Un’etichetta dall’importante valore sociale, che sancisce la collaborazione fra Berta e la cooperativa milanese Fraternità e Amicizia, che affianca persone con fragilità nei loro percorsi di vita: un buon sorso per una buona causa.
ColoreAmbrato
ProfumoAmpio e complesso, con sentori di cacao e marasca
GustoRicco, morbido, caldo e avvolgente, con aromi dolci e speziati