Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO CALAFURIA IGT ROSE' CL.75 TORMARESCA-PUGLIA

OTTIMO CON PESCE ALLA BRACE, MOSCARDINI IN UMIDO E FORMAGGI MEDIAMENTE STAGIONATI, IDEALE PER UN APERITIVO GOURMAND

Categoria: VINI > PUGLIA

Gradazione Alcolica:
 12%
Provenienza:
 PUGLIA
Denominazione:
 IGT
Gusto:
 Al palato è morbido, fresco e molto piacevole, elegante ed equilibrato.
Quantità:
 CL.75

DESCRIZIONE

Furia di Calafuria è un vino rosato che unisce la passione di Tormaresca per le uve Negroamaro con l’armonia del frutto del Syrah e l’anima speziata del Cabernet Franc. Dunque, una nota di Puglia che risuona e vibra in un blend insieme a due delle varietà internazionali più note e amate. Tre elementi vinificati separatamente, con processi che mirano a preservarne ed esaltarne gli aromi, prima di essere assemblati.

SCHEDA ORGANOLETTICA:
Vino rosa cerasuolo tenue, delicata trama olfattiva, gusto fine, buon equilibrio

CURIOSITA’:
La passione, il coraggio e la fiducia nell’enorme potenziale qualitativo della Puglia sono gli elementi che hanno spinto gli Antinori ad investire in questa regione, in particolare nelle zone di Castel del Monte e del Salento. L’idea di fondo su cui si basa la filosofia produttiva di Tormaresca è quella di produrre grandi vini da vitigni autoctoni pugliesi. La maggior parte dei vigneti è coltivata con uve tradizionali, alcune delle quali risalenti alla civiltà della Magna Grecia, e fortemente radicate nel territorio: il Primitivo, il Negroamaro, il Fiano pugliese, l’Aglianico, il Nero di Troia ed il Moscato Reale

L’azienda Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla tradizione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo nella DOC Castel del Monte, immersa nella selvaggia murgia barese e Masseria Maime nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia.

 

La tenuta di Bocca di Lupo sorge in agro di Minervino Murge, nell’area DOC Castel del Monte, a circa 250 m sul livello del mare. La vicinanza dell’antico vulcano Vulture, il clima caratterizzato da una notevole escursione termica tra giorno e notte e la composizione dei terreni hanno una notevole influenza sui vigneti. Le varietà presenti sono Aglianico, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Fiano pugliese, Nero di Troia e Moscato Reale. Masseria Maime sorge in una delle zone più belle dell’alto Salento. L’azienda, che si estende per una superficie di circa 500 ettari di cui 350 piantati a vite e 85 ad uliveto, si sviluppa lungo la costa adriatica, creando così un paesaggio unico di vigneti che nascono tra boschi e pinete e si perdono a vista d’occhio fino a confondersi con il mare.