Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

GRAPPA DELLA VALLE AFF. IN BOTTIDA WHISKY CL.70 LEGNO

Gradazione Alcolica:
 42,00%
Provenienza:
 ITALIA
Denominazione:
 GRAPPA
Tipo Contenitore:
 VETRO
Quantità:
 0.70
Unità di Misura:
 CL
Tipo Confezione:
 LEGNO
Dellavalle è una distilleria sita a Vigliano d’Asti, in Piemonte, attiva dal 1983. Ormai realtà molto nota per le proprie grappe affinate dapprima in barriques di rovere e, successivamente, in botti precedentemente utilizzate per Rum, Whisky e Porto.
In realtà, il range dell’azienda è piuttosto variegato, e comprende anche altre espressioni oltre quelle appena citate.
La distillazione avviene a bagnomaria in piccoli alambicchi. L’affinamento, dopo l’invecchiamento iniziale di 18 mesi, è decisamente lungo: circa 10 anni.Aspetto: Ambra.
 
Olfatto: Molto fruttata, con vivida albicocca matura, accanto a pera e ciliegie. Tratto da buon passito di Pantelleria. Di sfondo, leggero cacao amaro. Decisamente gradevole, ricorda a momenti un Rum di stile spagnolo, più che una canonica grappa. Tracce di caramello, vaniglia morbida. Decisamente dolce all’olfatto, ma non stucchevole ed anzi sottilmente elegante.
 
Palato: Di corpo pieno, ripropone massivamente l’albicocca accanto a una buona banana e ciliegie mature. Leggera speziatura, di pepe bianco. Foglie di tabacco appena accennate, chiodi di garofano, discreto zenzero.
 
Finale: Medio, di note fruttate e leggera speziatura.