Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

GIN CITADELLE OLD TOM CL.50 - FRANCIA

Categoria: LIQUORI > GIN

Gradazione Alcolica:
 46%
Provenienza:
 FRANCIA
Denominazione:
 GIN
Gusto:
 piena ed elegante, con un profilo agrodolce di scorza di limone, génépi, anice e mandorla conservati,
Anni di Invechiamento:
 invecchiato diversi mesi.
Quantità:
 0.50
Unità di Misura:
 CL.

DESCRIZIONE

La sfida di Alexandre Gabriel è stata quella di ambientarlo nel contesto partendo da una base di un gin popolare del XIX secolo. Nel corso dei suoi frequenti viaggi nei Caraibi, ha scoperto un meraviglioso zucchero di canna, come il Demerara, umido e pesante. Era l'ingrediente mancante. Questo zucchero viene tostato in calderoni di rame per un primo stadio di caramellizzazione, quindi leggermente diluito e infine alcolizzato.
Viene quindi affinato per tre o quattro mesi in botte. Per creare il suo Old Tom, l'esperienza del Master Blender consiste nell'integrare la Citadelle Réserve - selezionata per il suo aspetto floreale - con zucchero invecchiato, poi rimettendola in botte per diversi mesi, in modo da ottenere una miscela perfetta di tutti gli elementi.
Note di degustazione :
Colore: oro
Naso: fresco e deciso, l'attacco rivela ginepro, scorza d'arancia e cardamomo, poi diventa più floreale e vegetale, con gelsomino e caprifoglio e note di finocchio e cumino, e quasi dolce, con caffè.
Bocca: piena ed elegante, con un profilo agrodolce di scorza di limone, génépi, anice e mandorla conservati, allungando a note speziate di noce moscata, cannella e pepe cubico.
Finitura: bella lunghezza, floreale, speziata e legnosa, con note di coriandolo, violetta, angelica, cumino, chicchi di paradiso e liquirizia.