Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO PIGNOLO IGP CL.75 REGUTA-FRIULI

ABBINAMENTO. Agnello, Cacciagione (cervo, camoscio), Carni bianche, Carrello dei bolliti alle mostarde di frutta, Cibi speziati, Coniglio in salmì, Cotechino e lenticchie, Formaggio stagionato e a pasta dura.

Gradazione Alcolica:
 12,5%
Provenienza:
 Friuli
Denominazione:
 Pignolo I.G.P. Trevenezie
Anni di Invechiamento:
 Acciaio, Breve affinamento in legno, Leggero appassimento

DESCRIZIONE

Non lontano da Aquileia e da Palmanova (città fortezza fondata nel ‘500 dai veneziani) si trova il comune di Pocenia: qui, nei pressi della Riviera Friulana, la coltivazione della vite trova il suo territorio ideale, tanto che è zona di produzione degli ottimi vini Friuli DOC.  E’ proprio qui che si trova l’Azienda vitivinicola Reguta di Giuseppe e Luigi Anselmi, fondata nel 1928 dal padre Ettore. Oggi l’Azienda oggi conta 250 ettari di vigneti ventilati dalle brezze marine e con terreni prevalentemente argillosi e ricchi di sali minerali, in cui vengono coltivate diverse varietà di uve.

 

Pignolo non è solo un aggettivo che descrive una persona fastidiosamente ‘precisina’, ma soprattutto il nome di un vitigno friulano citato, rta l’altro, in documenti del XV secolo. Il nome, come in altre varietà che con il nostro c’entrano poco, deriva dalla forma del grappolo, chiusa ‘a pigna’. quasi scomparso, viene oggi coltivato da pochi eroici vignaioli friulani.