VINO ALSACE RIESLING VIEILLES VIGNES 2019 CL.75 GRUSS-FRANCIA
ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Carni bianche, Formaggi freschi, Pesce-crostacei al vapore, Finger Food, Uova e torte salate Vino di colore giallo paglierino e dai riflessi verdolini. Al naso è di grande finezza, con aromi delicati e decisi di fiori, ag
DESCRIZIONE
La famiglia Gruss è impegnata nella produzione di vini di qualità da tre generazioni. Siamo in Alsazia, una regione che, sia culturalmente sia enologicamente, ha molte caratteristiche in comune con la Germania. I Gruss risultano residenti, per l’appunto in Alsazia, sin dal ‘600, ma è in particolare all’inizio del XX secolo che Eugène Gruss diede il via all’attività di compravendita di vino. Successivamente, Joseph, figlio di Eugène, seguendo in parte la strada intrapresa dal padre scelse di rimanere attivo nell’ambito enologico, non praticando però il commercio ma aprendo direttamente un’azienda vitivinicola, per coltivare le vigne, produrre vino e imbottigliarlo sotto proprio nome.
Il Domaine Gruss si trova al centro del borgo di Eguisheim, e dal 2001 ha iniziato un importante processo di rinnovamento grazie al giovane Andrè il quale, enotecnico molto competente, ha generato una vigorosa svolta manageriale, rinnovando cantina e attrezzature, per poter contare su un futuro aziendale ancora più prestigioso. La produzione è comunque sempre dettata dal “buon senso”: la vendemmia è manuale e la vinificazione è effettuata in vecchie botti di rovere. In cantina non avviene nessuna magia, ma sono scrupolosamente seguiti tutti i processi produttivi. Il risultato finale è il frutto di un’interpretazione attenta al territorio e fedele alle tradizioni. Tra i filari, le norme agronomiche rispettate sono quelle dell’agricoltura biologica, per cui non vengono mai usate sostanze chimiche, bensì viene praticato l’inerbimento e sono adoperati esclusivamente concimi organici. Nel pieno rispetto di quello che è l’equilibrio di natura, ambiente ed ecosistema, si arrivano così a vendemmiare uve schiette, pregiate e concentrate in ogni loro sfumatura organolettica. In cantina, tutto è volto a rispettare quello che è l’obiettivo principale, per cui vengono valorizzate al massimo le peculiarità che stagione e territorio sono stati capaci di esprimere nei grappoli.
Nascono così vini semplicemente eccezionali: dal Sylvaner al Pinot Gris, dal Riesling al Gewürztraminer, dal Muscat fino al Crémant d’Alsace, tutte etichette davvero eccellenti.