Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO CHIANTI CLASSICO CULTUS BONI RISERVA DOCG CL.75 COLTIBUONO-TOSCANA

Da abbinare a piatti a base di carne: arrosti, brasati, piatti a base di selvaggina; ideale anche con formaggi semi-stagionati.

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 14,50%
Provenienza:
 Toscana
Denominazione:
 Chianti Classico Riserva Docg
Gusto:
 Corposo e intenso

DESCRIZIONE

Chianti Classico Riserva “Cultus Boni” BIO di Badia a Coltibuono nasce dalla vinificazione di uve  Sangiovese e di altri vitigni autoctoni in piccola percentuale. L’area geografica è quella di Monti in Chianti, provincia di Siena dove vi sono parte dei vigneti della famiglia Stucchi, proprietaria dell’Azienda fondata nel 1846. La vendemmia avviene a mano, scegliendo esclusivamente dalle esposizioni più favorevoli; segue la fermentazione su lieviti autoctoni e la macerazione per circa 40 giorni sulle bucce. Il vino resta in affinamento in botti si rovere per almeno 24 mesi.

Caratteristiche di questo Chianti Classico Riserva “CULTUS BONI”Bio DOCG

Il colore rosso rubino, parecchio intenso. All’olfatto si bilanciano note fruttate, in particolare marasca, a note balsamiche e speziate dovute all’affinamento. Al palato è caldo e avvolgente, ma con acidità e tannini ben bilanciati ed una persistenza invidiabile.

Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso

Da abbinare a piatti a base di carne: arrosti, brasati, piatti a base di selvaggina; ideale anche con formaggi semi-stagionati.