Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO MERLOT DOC 2019 CL.75 ELENAWALCH-TRENTINO ALTO ADIGE

Abbinamento perfetto per un arrosto di maiale, per una bella costata di manzo con patate arrosto o con dei formaggi stagionati.

Gradazione Alcolica:
 13,5%
Provenienza:
 Ato Adige
Denominazione:
 Ato Adige DOC
Gusto:
 In bocca è vellutato, ha tannini elegantissimi e lunghissimo finale balsamico.

DESCRIZIONE

Esprimere in modo distintivo, la specificità dei terroir altoatesini di Tramin e Caldaro, è la mission di Elena Walch, ex architetto e donna intraprendente, con una grande passione per il vino; produttore originale che non manca mai di conferire ai propri vini una certa originalità e una piacevole eleganza, merito appunto dei terreni dove affondano le radici dei vigneti di proprietà, con differenti composizioni di suolo e diversi microclimi che consentono loro di trovare l’evoluzione ideale. Sono vini ben pensati e mai banali, in un insieme di evidente costanza qualitativa, come quest’ottima interpretazione di Merlot, dalla chiara personalità e dal profondo attaccamento alla propria terra.

 

Rosso rubino luminoso, apre su intensi e morbidi aromi di confettura di more, spezie, humus e cioccolato, seguiti da accenti decisi di eucalipto e grafite. 

Una storia di successo da 150 anni che ha visto il susseguirsi di diverse generazioni, Elena Walch è rinomata in Italia e nel mondo per il contributo offerto nel guidare la rivoluzione qualitativa altoatesina. La filosofia alla base dell’azienda portata avanti da Julia e Karoline, le figlie di Elena, è strettamente legata al terroir, i vini devono essere espressione unica e inconfondibile del terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna. Il vigneto deve essere rispettato perché la qualità nasce in vigna, lungo la direttrice della sostenibilità da lasciare in eredità alle generazioni future. Il modo di operare secondo criteri attenti all’ecosistema richiede un impegnativo processo di apprendimento e sviluppo. L’obiettivo finale è diventare una cantina che contribuisce a preservare l’ambiente rincorrendo il continuo desiderio di migliorarsi testimoniato dall’ampliamento della cantina di fermentazione sotterranea nel 2015, oggi all’avanguardia nella tecnologia. Un nastro trasportatore garantisce uno spostamento che non stressa l’uva la quale si mantiene intera fino ai tini di vinificazione, incrementando notevolmente la qualità, soprattutto dei vini rossi. I due appezzamenti, Vigna Castel Ringberg a Caldaro e Vigna Kastelaz a Tramin sono l’orgoglio della famiglia Walch. I vigneti di Vigna Castel Rinberg sulle sponde del lago di Caldaro sono situati a 300-400 metri, affondano le radici in terreni ricchi di pietrisco dell’Adige, sedimenti di origine morenica e pietra calcarea. Ci donano uve di Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Cabernet Sauvignon e Lagrein dalle quali si estraggono vini profumati e longevi. La Vigna Kastelaz è una collina di origine postglaciale, il terreno è composto da ciottoli calcarei che si sono sedimentati nei millenni e sono stati ricoperti da strati di roccia granitica e porfidica nel corso delle ere geologiche infondendo ai vini Gewürztraminer e Merlot note minerali e un corredo sensoriale tipico. Ricchezza dei suoli, biodiversità, sensibilità per l’ambiente che ci ospita e innovazione sono i focus che rendono Elena Walch un faro della viticultura in Alto Adige.