Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO PINOT BIANCO DOC 2020 CL.75ELENA WALCH-TRENTINO ALTO ADIGE

ABBINAMENTO:Carni Bianche, Piatti Vegetariani, Antipasti di Mare, Primi di Mare

Gradazione Alcolica:
 12.50%
Provenienza:
 Alto Adige
Denominazione:
 Alto Adige DOC
Gusto:
 Il gusto in bocca è armonica, morbido e ben bilanciato, di lunga persistenza e gradevolmente sapido in chiusura.

DESCRIZIONE

Dalla vinificazione in purezza di uve di Pinot Bianco al 100%. I vigneti provengono da terreni caratterizzati dalla forte pendenza composti da terreni leggeri con tessiture calcaree e porfiriche. Un’interessante sinergia si crea tra la freschezza dei terreni posti in altitudine fino ai 900 metri sul livello del mare e le zone più calde ad un'altezza media di 250 metri sul livello del mare. La raccolta si svolge rigorosamente a mano con cernita attenta in cantina. La vinificazione prevede che le uve vengono pressate in maniera soffice ed il mosto subisce la chiarifica statica. Successivamente viene fermentato in serbatoi d´acciaio ad una temperatura controllata di 20°C. Il vino poi affina per alcuni mesi sui propri lieviti in contenitori inox.


Caratteristiche del vino Pinot Bianco

All’aspetto il vino si presenta di colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati alla vista. Il profumo al naso regala inizialmente note fruttate di pera e mela mature, poi seguite da toni minerali di pietra focaia e zolfo, e da preziose sfumature di zafferano, zenzero, buccia di limone grattugiata e pepe rosa. Il gusto in bocca è armonica, morbido e ben bilanciato, di lunga persistenza e gradevolmente sapido in chiusura.


Abbinamenti consigliati degustando questo vino prodotto dalla Cantina Elena Walch

Un vino della tradizione Trentina molto versatile ed adatto a tante occasioni, ottimo in abbinamento a primi piatti leggeri ma anche corposi, carne bianca e pollame. La temperatura di servizio è di 10°C in calice alto ed ampio che favorisce la concentrazione dei profumi al naso.