Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO CASTEL GIOCONDO BRUNELLO DIMONTA. LEGNO CL.150 FRESCOBALDI-TOSCANA

Caratterizzato da un’importante speziatura e sentori di cuoio, tabacco e frutti di bosco

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 14.5%
Provenienza:
 TOSCANA
Denominazione:
 Brunello di Montalcino DOCG
Gusto:
 Ha un profilo aromatico ricco, morbido e tostato
Anni di Invechiamento:
 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, 24 mesi in barrique di rovere francese, poi 4 mesi in bottiglia

DESCRIZIONE

"CastelGiocondo è un luogo unico a Montalcino, dove la grande varietà di esposizioni e di terreni – galestro, argille e sabbie plioceniche – regalano a questo Brunello infinite sfumature. Una poliedricità di note che evolvono nel tempo e che mi fanno venir vogliacontinuamente di scoprire, assaporare e ricordare."
Lamberto Frescobaldi

Iconico Brunello di Montalcino firmato dalla Famiglia Frescobaldi, ottenuto da uve Sangiovese in purezza, accuratamente selezionate a mano.

Il Sangiovese di CastelGiocondo ha germogliato durante la prima settimana di aprile e ha continuato a crescere regolarmente, sfruttando le abbondanti riserve idriche lasciate dal 2014 e una piovosità nella norma dell’inverno 2015. La stagione è proseguita con un clima asciutto e soleggiato, che ha permesso uno sviluppo omogeneo della parete vegetativa. Luglio è stato molto caldo e secco con temperature di 5° C più elevate della media; grazie alle scelte agronomiche che perpetuiamo da anni, come le lavorazioni del terreno autunnali, semine di sovesci e la gestione della chioma, le viti non hanno risentito eccessivamente delle elevate temperature di luglio. Nella prima settimana di agosto, due piogge importanti hanno dato sollievo alle piante e abbassato le temperature permettendo alle viti di sintetizzare aromi, antociani e tannini; di primaria importanza per la qualità dei vini.