Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO CHARDONNAY IGP BIANCO CL.752020 PAOLO LEO-PUGLIA

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color giallo paglierino dai riflessi brillanti e luminosi. All’olfatto propone gradevolissime note che ricordano la frutta a polpa gialla come pesche ed ananas. Stuzzicanti sentori di frutta esotica donano un brio sensuale.

Categoria: VINI > PUGLIA

Gradazione Alcolica:
 12.5° alc.
Provenienza:
 PUGLIA
Denominazione:
 Salento IGP
Gusto:
 Al gusto dimostra un’attiva freschezza che rende il sorso dinamico. Piacevole in sapidità dona un tocco allegro e festoso.
Anni di Invechiamento:
 4 mesi in acciaio

DESCRIZIONE

Ideale con:
La delicatezza e freschezza di questo Chardonnay diventa un ottimo segreto per allegri aperitivi, particolarmente esaltante durante le calde sere estive. Salumi e formaggi sono piacevolissimi compagni di sorso. Chips di patate rosse e croccanti fritture rendono dinamico l’approccio gustativo.

Lo Chardonnay è il più celebre vitigno a bacca bianca del mondo, in grado di esprimere differentemente i territori ove viene coltivato. Nel Salento lo Chardonnay è noto per i suoi delicati aromi che ricordano il frutto ben maturo, dal buon corpo e con una fine freschezza che loda i piatti della tradizione pugliese. La vendemmia viene effettuata alle prime ore del mattino verso la prima decade di Agosto. L’attenzione è sempre rivolta alla salvaguardia della freschezza e tipicità del frutto.Dopo la raccolta l’uva viene diraspata ed il pigiato effettua una breve macerazione a freddo. Dopo una soffice pressatura delle vinacce il mosto fermenta a temperatura controllata di 15° C per circa 10 giorni.