VINO SANTA MARIA MORELLINO DI SCANSANO CL.75 DOCG FRESCOBALDI-TOSCANA
Ottimo come vino da tutto pasto, a tavola si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati, a carni bianche in umido come anche a ricette a base di carni rosse e selvaggina.
DESCRIZIONE
Il Morellino di Scansano Santa Maria di Frescobaldi è stato ottenuto da uve Sangiovese (85%) e Cabernet Sauvignon (15%) su terreni caratterizzati da arenaria ciottolosa, a un’altitudine media di 100 metri sopra il livello del mare. Si tratta di un rosso agile e versatile il cui affinamento si è svolto per 10 mesi in acciaio più ulteriori 2 mesi in bottiglia. La DOCG Morellino di Scansano è stata istituita nel 2006 e riguarda il territorio di Scansano e in parte quello dei comuni di Grosseto, Campagnatico, Magliano in Toscana, Roccalbegna, Manciano e Semproniano, in provincia di Grosseto. Secondo il disciplinare le uve impiegate devono essere di varietà Sangiovese con al massimo un 15% di uve a bacca nera consentiti nella Regione Toscana.
MORELLINO DI SCANSANO SANTA MARIA FRESCOBALDI: LA DEGUSTAZIONE
Il Morellino Santa Maria di Frescobaldi si presenta nel calice di un colore rosso rubino intenso. Al naso esprime profumi di ciliegia e frutta rossa sotto spirito cui si uniscono delicati sentori floreali e di spezie scure. Al palato è caldo e armonico, sostenuto da una trama tannica sottile e da una freschezza gentile che aumenta la piacevolezza della beva. Ottimo come vino da tutto pasto, a tavola si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati, a carni bianche in umido come anche a ricette a base di carni rosse e selvaggina.