VINO TENUTA PERANO CHIANTI CLASSICO CL.75 DOCG FRESCOBALDI-TOSCANA
Temperatura di servizio: 14-16 Abbinamenti gastronomici: Ideale con tutte le carni rosse e con formaggi stagionati.
DESCRIZIONE
Il Chianti Classico Tenuta Perano nasce sulle colline di Gaiole in Chianti, da vigneti posizionati a 500 metri s.l.m. L’esposizione Sud Sud-Ovest e soprattutto la forma ad anfiteatro dei vigneti, favoriscono l’insolazione e concentrano il calore. L’insieme di altimetria, esposizione, configurazione e pendenza dei vigneti, rappresentano un’unicità qualitativa straordinaria, conferendo ai vini un colore violaceo brillante, profumi fruttati intensi e grande struttura tannica,
permeata di un’elegante vibrazione.
Vinificazione e affinamento: una volta vendemmiate a mano le uve sono vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
La macerazione sulle bucce con rimontaggi, controllati e attenti, consente una perfetta estrazione delle sostanze polifenoliche, in grado di donare la giusta intensità colorante e la tipica struttura. Successivamente il vino è affinato in parte in legno, andando ad arricchire delicatamente la componente olfattiva di sentori terziari. Solo dopo un ulteriore periodo in bottiglia Tenuta
Perano risulta pronto a fare il suo ingresso in scena. Tenuta Perano si presenta di color rosso rubino intenso e luminoso con riflessi violacei. Il bouquet è estremamente elegante e fruttato. L’incipit è quello di frutti a bacca rossa e nera, cui fanno seguito note floreali, di leggera speziatura e sul finale di erbe aromatiche. Corposo e intenso, di bella freschezza e sapidità, con finale denso di tannini. Decisamente persistente, netto e fresco il finale.
Dietro ogni vino Frescobaldi si sente forte il cuore delle persone, agronomi ed enologi che vivono la vigna e il terroir per coglierne ogni dettaglio.