Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO NIPOZZANO RISERVA ROSSO CL.75 DOCG FRESCOBALDI-TOSCANA

ABBINAMENTO: Agnello al forno, carni rosse alla griglia, formaggi media stagionatura.

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 13% vol.
Provenienza:
 Toscana
Denominazione:
 Rosso Fermo Secco DOCG
Gusto:
 Il palato si esprime con un'intrigante complessità armonica; denso e persistente

DESCRIZIONE

"Il Castello di Nipozzano è la proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi, nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina. Il giusto mix tra altitudine, suolo e microclima fresco e ventilato, crea le condizioni ideali per la produzione di vini di carattere e capaci di invecchiare a lungo. Elevato in barrique per circa 24 mesi di secondo e terzo passaggio, questo Chianti si rivela un vino complesso, intenso e fine. Di colore rosso rubino, al naso richiama subito la viola a cui fanno seguito una ampia gamma di frutti rossi. In bocca è caldo, con tannini in bella evidenza e lunghissima persistenza."

Trenta generazioni e oltre 700 anni di storia. Con questi due “biglietti da visita” l’azienda Frescobaldi si presenta sui mercati di tutto il mondo da assoluta protagonista con l’obiettivo di essere il più prestigioso produttore di vino toscano. L’azienda oggi può contare su una superficie vitata sterminata. Stiamo parlando di oltre 1000 ettari, sparsi nelle più interessanti zone vinicole della regione. La produzione annua si aggira intorno ai sette milioni di bottiglie e comprende tutte le denominazioni più importanti, dal Chianti al Pomino, passando per il Montalcino e la Maremma. In ogni area vengono coltivate le varietà tradizionali, grazie a una perfetta conoscenza degli specifici terroir. Mai come in questo caso… l’esperienza fa davvero la differenza.