Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO CAMPO AI SASSI ROSSO DI MONTALCINO CL.75 DOCG FRESCOBALDI-TOSCANA

Il naso si presenta con note floreali di violetta, di piccoli frutti di bosco e note speziate.

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 14,5%.
Provenienza:
 TOSCANA
Denominazione:
 Rosso di Montalcino DOC
Gusto:
 Il finale è lungo ed il retrogusto richiama nuovamente le note floreali e fruttate.

DESCIRZIONE

Campo ai Sassi Rosso di Montalcino presenta le caratteristiche tipiche del Sangiovese, coltivato in questa zona, in una versione giovanilmente disimpegnata. I suoli profondi su cui sono coltivati questi vigneti contribuiscono a dar luogo a vini profumati ed eleganti con una leggera e delicata trama tannica.

 

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO: Una volta vendemmiate, le uve di Sangiovese sono state fermentate in serbatoi di acciaio inox con controllo della temperatura. Durante questa fase sono risultate di fondamentale importanza le rotture del cappello, consentendo una perfetta estrazione delle sostanze polifenoliche. Successivamente il vino ha passato in cantina un periodo di affinamento, di cui parte in legno. Ulteriori 4 mesi di bottiglia ne hanno completato il suo percorso qualitativo, prima dell’immissione al consumo.

 

NOTE TECNICHE: Varietà: Sangiovese Contenitori di affinamento: parte in botti di rovere di Slavonia da 80 hl e 100 hl Tempo di affinamento: 12 mesi Grado alcolico: 14,5%. 

Solfiti: Contiene solfiti

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Annata di grande equilibrio per i nostri vigneti, il 2018 conferisce al Rosso Campo ai Sassi un carattere particolarmente fine e di grande equilibrio. Il naso si presenta con note floreali di violetta, di piccoli frutti di bosco e note speziate. La bocca è equilibrata e fresca, con tannini setosi. Il finale è lungo ed il retrogusto richiama nuovamente le note floreali e fruttate.