Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO CASTIGLIONI CHIANTI ROSSO CL.75 DOCG FRESCOBALDI-TOSCANA

Da abbinare a primi piatti con sughi di carne, grigliate, tradizionale bistecca alla fiorentina e in generale secondi piatti a base di carne.

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 13,5%
Provenienza:
 TOSCANA
Denominazione:
 Chianti DOCG “Castiglioni”
Gusto:
 equilbrato, fruttato, piacevole

DESCRIZIONE

La storia della famiglia Frescobaldi in Toscana è spesso la storia della Toscana stessa; tradizione e radici affondano addirittura nel lontano 1300, quando Dino Frescobaldi, amico poeta di Dante Alighieri, gli riconsegna i primi sette canti della Divina Commedia permettendogli così di completare l’opera. Più o meno nello stesso periodo la famiglia acquisisce alcune tenute nel Chianti iniziando a a produrre e commercializzare vino. Molti secoli dopo, nel 1855 circa, saranno proprio loro ad impiantare alcuni vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero e Chardonnay proprio qui in Toscana. Il 1900 è un secolo di grande rivoluzione per l’agricoltura italiana e di conseguenza anche per l’azienda; verranno innovati i metodi di produzione e acquisiti nuovi possedimenti grazie alla sapiente guida di Vittorio, Ferdinando e Leonardo Frescobaldi. Oggi il testimone è passato a Lamberto Frescobaldi, esponente della trentesima generazione della famiglia, che, forte delle conoscenze acquisite, gestisce il patrimonio familiare. La Tenuta Castiglioni appartiene alla famiglia Frescobaldi dal 1300 circa.