Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO MERLOT CL.75 TORRE (BORGO MAGREDO) -FRIULI

Abbinamenti gastronomici: vino da tutto pasto, si accompagna bene ai salumi e alle carni in umido.

Gradazione Alcolica:
 11% vol.
Provenienza:
 FRIULI
Denominazione:
 MERLOT IGT
Gusto:
 Il sapore è molto armonico, asciutto, di grande equilibrio tannico.

DESCRIZIONE

L’azienda è specializzata nella produzione di vini di alta qualità ed è gestita direttamente dalla famiglia Marcon, che cura con estrema attenzione ogni fase della produzione del vino, dal vigneto alla cantina.

In vigneto viene controllata e limitata la produzione con scrupolosa attenzione, se necessario eseguendo la potatura anche durante la formazione del frutto. Inoltre vengono limitati i trattamenti chimici: non vengono utilizzati erbicidi ma solo lavorazioni meccaniche, vengono utilizzati fertilizzanti di origine naturale e la difesa biologica e microbiologica della vite.

 

In cantina l’intero processo di vinificazione avviene a temperature controllate: dalla raccolta soffice meccanica eseguita nelle ore notturne in cui la temperatura è più bassa, alla vinificazione nei serbatoi d’acciaio inox. Per le fermentazioni dei mosti vengono usati sia i lieviti indigeni autoctoni, presenti naturalmente nella pruina degli acini dell’uva, sia i lieviti selezionati: questo per elevare la tipicità dei vini ed evitarne l’appiattimento. Ogni travaso viene eseguito con la massima delicatezza, la stabilizzazione viene eseguita solo con l’uso delle basse temperature per favorire la decantazione naturale e per le filtrazioni si utilizzano le più recenti tecnologie per evitare completamente l’uso di agenti chimici.