Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO FRIULANO CL.75 TORRE ROSAZZA -FRIULI

Servito spesso in Friuli come aperitivo, si sposa magnificamente ai salumi tipici della regione, in particolare con il prosciutto di San Daniele. Accompagna piacevolmente anche formaggi freschi e grassi, frittatine alle erbe, risotti saporiti e piatti di

Gradazione Alcolica:
 13%
Provenienza:
 FRIULI
Denominazione:
 VINO FRIULANO DOC
Gusto:
 In bocca è compatto e vibrante, facile da approcciare e piacevole.

Descrizione

  • Caratteristiche

    Emblema enologico della Regione, il Friulano è il vino autoctono più diffuso in tutto il Friuli. Pieno e robusto al palato, mantiene un ottimo bilanciamento tra freschezza e morbidezza e si impreziosisce di una sfumatura minerale che lo rende particolarmente intrigante.

  • Vinificazione

    Le uve diraspate vengono pressate sofficemente e criomacerate. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, alla temperatura costante di 16°C. Il vino permane sui lieviti per circa quattro mesi e dopo l’imbottigliamento si affina in bottiglia per almeno due mesi.

  • Il Vino

    Il colore è giallo vivo di media intensità, cristallino nel calice. Ha profumi netti e definiti tra cui si scoprono i fiori di campo, il gelsomino e la pera. In bocca è compatto e vibrante, facile da approcciare e piacevole. Di buona struttura e persistenza, lascia trasparire una piacevole nota minerale che dona sapidità alla chiusura.

  • Abbinamenti

    Servito spesso in Friuli come aperitivo, si sposa magnificamente ai salumi tipici della regione, in particolare con il prosciutto di San Daniele. Accompagna piacevolmente anche formaggi freschi e grassi, frittatine alle erbe, risotti saporiti e piatti di pesce. Tradizionale l’abbinamento con uova e asparagi.