Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO AMARONE DELLA VALPOLICELLAVALPANTENA LT.1,5 BERTANI-VENETO

Arrosto di carne, Affettati e salumi, Selvaggina, Pasta al sugo di carne, Spezzatino di carne e selvaggina, Carne Rossa in umido, Scaloppine ai funghi, Formaggi stagionati.

Categoria: VINI > VENETO

Gradazione Alcolica:
 15,00%
Provenienza:
 VENETO
Denominazione:
 Amarone DOCG
Gusto:
 Corposo e intenso

DESCRIZIONE

Questo storico vino che nasce sulle colline della Valpantena, si esprime offrendo un Amarone moderno ed equilibrato, sempre autentico e ricco di sostanza. Nuove tecnologie di fermentazione e nuovi metodi di appassimento permettono a questo vino di trovare equilibrio ed eleganza nelle note esuberanti di frutto, dal gusto di mora, di ciliegia e delle note speziate tipiche di questa valle. Per la sua vinificazione si impiegano i vitigni di Corvina Veronese 80% e Rondinella 20%. Le viti sono allevate a spalliera, secondo il metodo Guyot, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro di terreno. La zona di produzione è quella delle colline della Valpantena, a nord della città di Verona. I terreni sono di natura marno-calcarea ad est ed argilloso-calcarea ad ovest, ricchi in ferro. La lavorazione e la vinificazione a partire dalla vendemmia che viene effettuata a partire dalla metà di settembre con raccolta manuale. Passa attraverso un’accurata selezione delle uve migliori, solo grappoli sani e perfettamente maturi vengono destinati all’appassimento nei fruttai della cantina di Grezzana, in cassette monostrato. Alla metà di gennaio, con la diraspatura e la pigiatura delle uve, inizia la fermentazione, inizialmente alla temperatura di 4-5°C che arriva a raggiungere i 22°C nella fase finale. In ultimo la maturazione durante la quale una parte del vino affina in botti di rovere di Slavonia, con una capacità media di 25 hl e una piccola parte in barriques per circa 30 mesi.


Dati Organolettici Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG

A livello organolettico il vino si presenta di colore rosso intenso con riflessi violacei. Il profumo permette di apprezzare al massimo i profumi di ciliegia molto matura, amarena, frutti di bosco, note di spezie e frutta secca, tipici della Valpantena. Il sapore al palato è caldo, avvolgente corposo e persistente a lungo. Si ritrova il sapore dei frutti rossi insieme ai tannini morbidi che conferiscono spessore al vino.


Abbinamenti consigliati degustando Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG

 

La gradazione di alcool è di 15 % Vol. Il servizio avviene a 20°C e gli abbinamenti ideali sono i secondi piatti strutturati, carichi di sapore e gusto. La sua corposità e possanza lo rendono perfetto per abbinamenti con piatti ricchi, formaggi stagionati e carni dai sapori intensi.