Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO ETNA ROSSO DOC CL.75 PLANETA-SICILIA

Rosso scarico con note porpora. Ciliegie e melagrane aprono l’olfattiva, che poi si sviluppa su sfumature erbacee, fresche e minerali.

Categoria: VINI > SICILIA

Gradazione Alcolica:
 13.0
Provenienza:
 Sicilia
Denominazione:
 Etna DOC
Gusto:
 Scorrevole la bevuta, fresca come il naso e di medio corpo, caratterizzata da una buona trama tannica e da una altrettanto buona persistenza.

Descrizione

L’Etna Rosso DOC “Planeta” è  un vino che nasce dalla nuova cantina di Feudo di Mezzo appena completata, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea. Le uve Nerello Mascalese sono pertanto parzialmente fermentate in barriques, alla ricerca di una espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir del’Etna.

Vinificazione: Le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate a 10°C di temperatura, poi selezionate a mano. Dopo pigiadiraspatura, fermentano a 25°C per 12 giorni con due rimontaggi al giorno. Dopo circa 18 giorni vengono pressate con pressa verticale.

Capacità di invecchiamento: da 5 a 7 anni.