Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO NERO DI TROIA VIGNA PEDALERIS.ROSSO DOCG CL.75 TORREVENTO-PUGLIA

PROFUMO:Bouquet intenso, pieno e fragrante, con sentori di piccoli frutti rossi.lassico rosso ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi. Ottimo per prolungare il piacere della tavola.

Categoria: VINI > PUGLIA

Gradazione Alcolica:
 13,0% vol
Provenienza:
 PUGLIA
Denominazione:
 DOCG Castel del Monte
Gusto:
 Gusto pieno, di grande corpo, armonico, con sentori speziati

DESCRIZIONE

Castel del Monte - la residenza di caccia ottagonale di Federico II si trova nella parte più settentrionale della Murgia, è un patrimonio mondiale e molto conosciuto in Italia. Questa struttura iconica abbellisce il retro della moneta da 1 centesimo, è servita come modello per lo sfondo della torre della biblioteca nel film di successo "Il nome della rosa", e appare anche nel logo della cantina di Torrevento.

Le uve per il Vigna Pedale provengono da viti che hanno più di 30 anni e prosperano sui terreni poveri e sassosi della Murgia - non pochi anche in vista di Castel del Monte. Le viti, coltivate con il sistema a cespuglio "Alberello", permettono solo pochi grappoli.
La Puglia è una delle regioni più importanti per la varietà Uva di Troia. In origine, questa varietà di vino veniva dalla Grecia ed è stata piantata qui per oltre 3.000 anni. Questo vitigno, conosciuto anche come Nero di Troia, è usato per il vitigno Vigna Pedale.

Più importante del Castel del Monte, che può essere visto da lontano, è però il monastero costruito nel XV secolo per la cantina di Torrevento. Questo fu acquistato da Francesco Liantonio nel 1948. Da allora, le volte della cantina sotterranea sono state utilizzate per la produzione di vino.


Il Vigna Pedale Castel del Monte Riserva DOCG di Torrevento è un vero cacciatore di medaglie. Questo monovarietale Nero di Troia dalla Puglia arriva nel bicchiere con un profondo colore rosso rubino. Ai bordi, questo vino di punta si trasforma in un delicato rosso granato. Il primo naso del Vigna Pedale di Torrevento promette meravigliose spezie di pepe, terra di bosco, funghi, sottobosco e tutti i tipi di frutti a bacca nera. Il timo e le sfumature minerali del terreno argilloso ricco di calcare completano perfettamente il bouquet del Vigna Pedale.

Al palato, il fiore all'occhiello di Torrevento inizia meravigliosamente carnoso e scattante. Un vino concentrato con una lunghezza considerevole e tannini gripposi e distintivi che si arrotondano piacevolmente con l'aria senza perdere il loro profilo. Di nuovo un bell'equilibrio di frutta e spezie sul finale sorprendentemente lungo.

Vinificazione del Torrevento Vigna Pedale Castel del Monte Riserva

Le uve provengono dalla regione classificata DOCG Castel del Monte e provengono da vigneti che si trovano a poche centinaia di metri dal mare. Così, il clima moderato dal mare Adriatico e, allo stesso tempo, il terreno arido e minerale garantiscono un'eccellente materia prima per l'uva. Dopo la raccolta, l'uva viene immediatamente portata in cantina e, dopo un'ulteriore selezione, viene pigiata. Dopo una lunga macerazione, la fermentazione inizia in serbatoi di acciaio inox, seguita da svinatura in acciaio inox e 8 mesi di maturazione. Questo è seguito da altri 12 mesi in grandi botti di rovere prima che il Vigna Pedale Castel del Monte di Torrevento venga finalmente imbottigliato.

Raccomandazione di cibo per il Vigna Pedale di Torrevento

 

Godetevi questo straordinario vino rosso pugliese con carne di manzo, arrosti succosi, selvaggina, formaggio duro maturo e salame.