Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO I GERMOGLI PINOT NERO ROSAVIVACE CL.75 2019 MONSUPELLO-LOMBARDIA

Abbinamento: risotti, paella e antipasti. Caratteristiche: colore rosa limpido e brillante. Profumo: intenso e persistente, fruttato, con piacevoli sentori di ribes e rosa.

Categoria: VINI > LOMBARDIA

Gradazione Alcolica:
 12°
Provenienza:
 LOMBARDIA
Denominazione:
 IGP
Gusto:
 morbido, ma decisamente sapido e armonico.
Quantità:
 CL.75

DESCRIZIONE

Nella vinificazione in rosa, il Pinot Nero viene diraspato nella pressa pneumatica e tenuto a macerare a freddo sulle bucce per circa 12 ore. Successivamente inizia la pressatura soffice dell’uva intera, viene separato il mosto fiore, più fruttato e fine, che rappresenta il 50% dalle bucce; la seconda pressatura viene invece collocata in contenitori diversi. Il mosto, chiarificato e travasato dopo circa un giorno, viene fatto fermentare ad una temperatura controllata di 18 °C. Dopo ulteriori travasi e stabilizzazioni, vengono aggiunti lieviti selezionati e mosto dolce e la base Rosè viene fatta rifermentare in autoclave, assumendo il tipico carattere brioso. Infine il vino è pronto per essere microfiltrato ed imbottigliato.