Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
Articolo in offerta
 

WHISKY TALISKER 10Y CL.70

emergono note di torba, per poi cedere a seguire note di agrumi canditi, pepe, caramello, frutta secca, malto, zenzero e sfumature salmastre.

Categoria: LIQUORI > WHISKY

Gradazione Alcolica:
 45,4%
Provenienza:
 SCOZIA
Denominazione:
 Single Malt Scotch
Gusto:
 caldo e morbido, con note di frutta secca e di fumo per finire con quelle pepate
Anni di Invechiamento:
 il Talisker 10Y subisce un affinamento di 10 anni.
Tipo Contenitore:
 VETRO
Quantità:
 0.70
Unità di Misura:
 CL
Tipo Confezione:
 Astucciato

DESCRIZIONE

Dall'aspetto oro brillante, questo 10 anni fa il suo ingresso al naso con un bel fumo di torba, potente e con un accenno di salinità d'acqua marina, struzzi fresche e una dolcezza d'agrumi. Il corpo è pieno e al palato esprime una ricca dolcezza di frutti essiccati con nubi di fumo e forti aromi di malto d'orzo, caldo ed  intenso . Ha un finale lungo, caldo e pepato.

 

Il Whisky Talisker 10 Anni proviene dall’omonima azienda, l’unica distilleria dell’isola di Skye, edificata nel 1830 e che, nella sua esistenza, ha cambiato diversi proprietari. A seguito di un incendio che la distrusse parzialmente, fu ricostruita nel 1960 e rimodernata nel 1972 e in anni recenti. La tutela della tradizione è comunque salvaguardata a Talisker dove si utilizzano quattro alambicchi (due per la prima e due per la seconda distillazione). Durante la prima distillazione una parte del vapore alcolico ritorna nell’alambicco stesso, per essere ridistillato; questa speciale operazione di riflusso dona al whisky la caratteristica speziata. Talisker è disponibile da diversi anni come single malt ed ha marcate caratteristiche del malto prodotto sulle isole.