Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO MONTEORO DOCG BIANCO CL.75SELLA & MOSCA-SARDEGNA

Delicato e varietale, con aromi di frutta gialla, fiori bianchi e gialli e macchia mediterranea

Categoria: VINI > SARDEGNA

Gradazione Alcolica:
 14.5%
Provenienza:
 SARDEGNA
Denominazione:
 DOCG
Gusto:
 Morbido e pieno, fresco e aromatico, con finale ammandorlato di buona persistenza
Anni di Invechiamento:
 Leggera macerazione a freddo e lunga fermentazione a 15°C in vasche d'acciaio
Quantità:
 CL.75

Il Vermentino Monteoro Sella & Mosca:Storia
Il Vermentino Monteoro, è un vino prodotto dall'azienda vinicola Sella & Mosca. Si tratta di una delle realtà più importanti e storiche della Sardegna. È passato quasi un secolo da quando due piemontesi amanti della viticoltura, l'ingegnere Sella e l'avvocato Mosca, decisero di bonificare le terre su cui oggi vengono coltivate le vigne per produrre il Monteoro. Il Vermentino è un vitigno che si è ben acclimatato in tutta la Sardegna ma in special modo nelle zone nord-est dell'isola, trovando nella Gallura un territorio veramente ideale. Sulle pendici dei monte Limbara sfruttando terreni di disfacimento granitico e in combinazione con un clima tipicamente mediterraneo, cresce un'uva da cui ricavare un vino bianco dal bouquet inconfondibile. La raccolta dei grappoli avviene (solo manualmente) a partire dalla seconda metà di Settembre, con uve particolarmente ricche di zuccheri e di componenti aromatiche. La vinificazione del Vermentino Monteoro ha inizio con una prima macerazione completamente a freddo delle vinacce e successiva pressatura soffice. Nella seconda fase il mosto viene avviato ad una lunga fermentazione a soli 15 gradi centigradi in grandi vasche d'acciaio inox. Anche la successiva maturazione di qualche mese, avviene in contenitori di acciaio inox, prima di giungere al momento dell'imbottigliamento. È un vino consigliato a chi ama un bianco dal sapore caldo e pieno, ma nello stesso tempo in grado di offrire un grande equilibrio tra morbidezza e freschezza. Il Monteoro conferma la sua qualità essendo vincitore di importanti premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali.


Esame visivo:Giallo paglia chiaro e brillante con ricordi citrini.
Esame olfattivo:Delicato, floreale, con dominanti note di mela emergenti da un complesso tessuto aromatico.
Esame gustativo: Percezioni di calda morbidezza anticipano un carattere di forte e complessa struttura varietale in cui affiorano anche apporti di una ricca flora mediterranea. Un´equilibrata acidità accompagna le diverse sensazioni evidenziando, alla fine, una piacevole freschezza.