Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO SIRICA CL.75 FEUDI DI SANGREGORIO-CAMPANIA

Abbinamenti gastronomici: In perfetto abbinamento con primi di verdure e carni, come il ragù napoletano e la bolognese. Ottimo con i secondi di carne.

Categoria: VINI > CAMPANI ROSSI

Gradazione Alcolica:
 13.5°
Provenienza:
 CAMPANIA
Denominazione:
 Campania Rosso IGT
Gusto:
 Sapore fresco e morbido, speziato, di buona struttura e persistenza in bocca. Tannino dolce, non astringente.

DESCRIZIONE

Sirica è il nome di un vitigno di origini antiche, certamente presente in epoca romana, probabilmente anche in precedenza. Nel tempo se ne sono (quasi) perse le tracce, come per tanti altri vitigni autoctoni (si stima qualche centinaia) della nostra ricchissima terra. Partendo da tre "vigne-albero" di oltre duecento anni, Feudi di San Gregorio ha studiato a fondo – in partnership con le Università di Milano e di Napoli - questa varietà e l’ha riprodotta, partendo dai ceppi di questi patriarchi, in un piccolo vigneto. L'analisi del DNA delle piante ha rivelato caratteri comuni con lo Shiraz, il Refosco e il Teroldego; varietà nordiche che lasciano immaginare uno sviluppo storico ben diverso dall'Aglianico e che danno origine ad un vino dalle caratteristiche profondamente diverse dagli altri vitigni a bacca rossa presenti in Campania.