Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINON ROSSO DI MONTALCINO DOC ROSSO CL.75 CAPARZO-TOSCANA

Temperatura di servizio: 18°-20° Abbinamenti: carni rosse, pasta con sughi, minestre di legumi, formaggi stagionati.

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 14%
Provenienza:
 Toscana
Denominazione:
 ROSSO DI MONTALCINO DOC
Gusto:
 ha un buon equilibrio, caldo e secco, il tannino è presente ma non esagerato.
Anni di Invechiamento:
 Affinamento per 12 mesi in botti di Slavonia

DESCRIZIONE

Il Rosso di Montalcino Caparzo, è un vino ottenuto con grande selezione di uve sangiovese provenienti da più appezzamenti di terreno disposti tutti a circa 250-300 mt.s.l.m, nbella zona Sud di Montalcino, caratteristica che permette alla cantina di sfruttare nel migliore dei modi tutti i vari microclimi del territorio.
Ad un esame il vino si presenta con un bel colore rosso rubino molto intenso decisamente cupo, al naso i profumi sono ampi e gradevoli che vanno dalla mammola, al lampone e melagrana, in bocca ha un buon equilibrio, caldo e secco, il tannino è presente ma non esagerato.
Un vino che ben rappresenta il Sangiovese e per che vuole assaggiare un bel rosso toscano senza spendere troppo è il vino ideale.

Azienda Storica di Montalcino, una delle prime ad avere creduto nel Sangiovese in questa zona e alla creazione del Super Tuscan Brunello.
La prima annata di produzione risale al 1970, azienda che con i suoi 200 ettari di cui 90 vitati, suddivisi in vari appezzamenti ad una altitudine che varia dai 250 ai 300 metri.
La loro coltivazione è principalmente sangiovese, le loro tecniche enologiche sono sempre all'avanguardia per far si che tutti i loro vini siano sempre di grande qualità e complessità.