VINO VERMENTINO CALASOLE DOC BIANCO CL.75 ROCCA DI MONTEMASSI-TOSCANA
Giallo paglierino luminoso, ha naso vivace di note floreali , agrumi e pesca, accenni di confetto alla mandorla ed erbe aromatiche, in particolare rosmarino e salvia.
Gradazione Alcolica:
12,5%
Provenienza:
Toscana
Denominazione:
Maremma Toscana DOC
Gusto:
Assaggio fresco nel quale continuano le percezioni di cedro, pompelmo e macchia mediterranea, presenta un corpo morbido con una piacevole e lunga freschezza che permane nel finale,
DESCRIZIONE
Meravigliosa tenuta maremmana di proprietà della famiglia Zonin, Rocca Di Montemassi può contare sulle preziose correnti di vento provenienti dal Tirreno che riescono sempre a mitigare le siccità, permettendo perfetti scambi termici tra le ore giornaliere e quelle notturne, a beneficio delle uve. Il Vermentino, in particolare, subisce tutti gli influssi positivi di questo terroir, dando vita a delle interpretazioni, come il Calasole, diventate indiscussi simboli di questo territorio.
Giallo paglierino luminoso, ha naso vivace di note floreali , agrumi e pesca, accenni di confetto alla mandorla ed erbe aromatiche, in particolare rosmarino e salvia. Assaggio fresco nel quale continuano le percezioni di cedro, pompelmo e macchia mediterranea, presenta un corpo morbido con una piacevole e lunga freschezza che permane nel finale, piuttosto lungo, tipicamente sapido.
Perfetto con polpo e patate.