Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO DOLCETTO MONFERRATO ROSSO DOC CL.75 CASTELLO DEL POGGIO-PIEMONTE

rosso rubino, brillante, ricco di riflessi. franco sentore vinoso, fruttato e giovanile.

Categoria: VINI > PIEMONTE

Gradazione Alcolica:
 13,50%
Provenienza:
 PIEMONTE
Denominazione:
 Monferrato DOC
Gusto:
 asciutto, equilibrato, con una piacevole nota ammandorlata nel finale

DESCRIZIONE

Asti è una terra riconosciuta nei secoli come emblema della viticoltura e dell’enologia italiana. Proprio in questo straordinario territorio è ubicata la tenuta Castello del Poggio, un tempo teatro privilegiato per i leggendari cavalieri Templari. La tenuta dalle nobili radici, che deve il suo nome alla fortificazione medievale una volta appartenuta ai Conti Buneis, oggi rappresenta la più estesa realtà vitivinicola a corpo unico del Piemonte, dedita alla coltivazione di vitigni autoctoni ambasciatori piemontesi nel mondo, uno tra tutti la Barbera.

Le uve, vendemmiate a mano, sono avviate alla pigiatura e diraspatura e quindi alla vinificazione tradizionale in rosso entro fermentini verticali. Il periodo di contatto del mosto con le bucce conferisce al vino il caratteristico colore rosso rubino intenso. La piacevole morbidezza è dovuta al tipo di uva d’origine e alla sua buona maturazione. 

abbinamenti gastronomici Particolarmente adatto con piatti saporiti, come primi piatti al sugo, carni in salsa, stufati con verdure.