Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO ROSSO DI MONTALCINO 2019 LT.1,5 BANFI-TOSCANA

A tavola si abbina bene a formaggi semi-stagionati e stagionati come anche a piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 13%
Provenienza:
 Toscana
Denominazione:
 Rosso di Montalcino DOC
Gusto:
 Il sorso è pieno ed equilibrato, sostenuto da un’intrigante scia fresco-sapida che aumenta la piacevolezza della beva.
Anni di Invechiamento:
 12 mesi in barrique e in botte grande

DESCRIZIONE

Il Rosso di Montalcino DOC di Banfi è nato da uve 100% Sangiovese cresciute sul versante Sud della collina di Montalcino, su un terreno ricco di ciotoli, limo e sabbie argillose, a un’altitudine media di 100 metri sopra il livello del mare. Dopo la raccolta e la selezione, le uve sono state fatte fermentare in tini combinati di acciaio e rovere francese Horizon con una macerazione di 7-10 giorni. L’affinamento si è svolto per 12 mesi, in parte in barriques, in parte in botti grandi di rovere. Prima della commercializzazione, il vino ha riposato per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il Rosso di Montalcino di Banfi mantiene le caratteristiche di eleganza del fratello maggiore Brunello, esprimendo, a differenza di quest’ultimo, una personalità più agile e immediata e dunque più versatile.

ROSSO DI MONTALCINO BANFI: LA DEGUSTAZIONE

Il Rosso di Montalcino DOC di Banfi si presenta nel calice di un colore rosso rubino intenso. Al naso si rincorrono profumi di prugna e frutta rossa matura cui si uniscono sentori di caffè, tabacco e spezie dolci. Il sorso è pieno ed equilibrato, sostenuto da un’intrigante scia fresco-sapida che aumenta la piacevolezza della beva. Finale di ottima persistenza. A tavola si abbina bene a formaggi semi-stagionati e stagionati come anche a piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.