Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO LE POGGERE ROSSO IGT CL.75FALESCO-LAZIO

Abbinamenti consigliati: Agnello scottato in padella. Tagliatelle fettuccine ai porcini; carne poco cotta,Ottimo con sughi di cacciagione, carni alla brace, formaggi stagionati.

Categoria: VINI > LAZIO

Gradazione Alcolica:
 13%
Provenienza:
 Lazio
Denominazione:
 Lazio IGT

DESCRIZIONE

Perché consiglio Le Poggere Rosso Lazio IGT

Falesco vuol dire Cotarella e Cotarella, nel mondo dell’enologia, è sinonimo di qualità. Questo rosso dai grandi numeri ma soprattutto dal grandissimo rapporto qualità prezzo. Rotondo e di facile beva.

 

Il Sommelier: Sangiovese e Cabernet Sauvignon colore rosso rubino. Buon vino per un pranzo veloce. Senza troppe pretese e molto gradevole al gusto. Il sapore fruttato si sente e dà quel tocco che non stanca mai.

CANTINA

I fratelli Antonio e Domenico Cotarella da sempre viticoltori in Monterubiaglio in provincia di Terni negli anni sessanta realizzano la cantina per la trasformazione delle proprie uve. La passione coinvolge anche Renzo e Riccardo Cotarella, affermati enologi in campo internazionale, nel 1979 ampliano e valorizzano il progetto produttivo iniziato dai genitori, trasformando l’azienda di famiglia in una impresa vitivinicola, l’attuale Falesco. Abbraccia due regioni, Umbria e Lazio, interessanti dal punto di vista produttivo. Terra, sole, vento sono i fattori determinanti nell’area di produzione per lo sviluppo e il successo dei vini caratterialmente moderni e dall’animo fortificato, che hanno portato a conquistare l’Olimpo nel panorama enologico mondiale.

 

La grande estensione della tenuta Falesco ha raggiunto una superficie vitata di 370 ettari, interamente interessata da vitigni autoctoni ed internazionali. Il terreno ha caratteristiche chimico fisiche ideali a consentire lo sviluppo di varietali di uve diversificate per colore: viti di Verdicchio, Vermentino, Trebbiano, Malvasia bianca, Aleatico; incontrano filari di uve rosse Sangiovese, Merlot, Syrah, Cabernet. Mezzo secolo di esperienze in campo enologico e l’utilizzo razionale di tecnologie alimentari sono il risultato evidente di tante menzioni e premi ricevuti da un pubblico sempre più vasto e sempre più attento alla qualità nel bicchiere. Vini eccellenti rappresentati da altrettante etichette che nel loro numero formano otto linee differenti. Citandone alcune che rispondono a nomi come Le Poggere, TellusVitiano e Appunto.