Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO BRACHETTO D'ACQUI ROSA REGALE CL.75 BANFI-TOSCANA

Brachetto è perfetto per gli amanti dei fine pasto leggeri e abboccati. Data la grande piacevolezza, è perfetto se abbinato a dolci a base di frutti di bosco, fragole o ciliegie, anche candite.

Categoria: VINI > TOSCANA

Gradazione Alcolica:
 7%
Provenienza:
 TOSCANA
Denominazione:
 Brachetto d’Acqui DOCG
Gusto:
 piccoli frutti rossi, vivace, varietale

DESCRIZIONE

Storia

Banfi nasce nel 1978 per volontà dei due fratelli italoamericani John e Harry Mariani; sin dal principio, i due prevedono di creare una struttura di produzione molto grande che però fosse in grado di bilanciare la quantità con la qualità dei vini prodotti, attraverso delle cantine e strumenti all’avanguardia. Fondamentale sarà anche la collaborazione con l’enologo Ezio Rivella, uno dei più rinomati professionisti del settore in Italia. Sempre in quegli anni, Banfi ha rilevato la storica azienda vinicola piemontese Bruzzone, attiva sin dal 1860 e trasformandola in Banfi Piemonte nell’ottica di produrre degli spumanti metodo classico di qualità.

Uve utilizzate

  • Brachetto 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte e immediatamente pressate e diraspate. La fermentazione alcolica avviene in grandi contenitori pressurizzati chiamati “autoclave” di acciaio inox secondo il metodo Charmat Martinotti a temperatura controllata. In questi contenitori il vino svolge anche la cosiddetta “presa di spuma”.

Note di degustazione

Color rosso rubino chiarissimo, con bollicine fini. Al naso note varietali e di frutti di bosco, fragoline e petali di rosa. Al palato vivace, diretto e fruttato, con una maggiore acidità finale.

Possibili abbinamenti

Brachetto è perfetto per gli amanti dei fine pasto leggeri e abboccati. Data la grande piacevolezza, è perfetto se abbinato a dolci a base di frutti di bosco, fragole o ciliegie, anche candite.