Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO FRIZZANTE BARBERA DOC ROSSOCL.75 TEN. CASSINELLO GIORGI-LOMBARDIA

Rubino carico. Fine ed intenso con note fruttate di marasca e mandorla. Equilibrato e di buona struttura.Abbinamenti: Salumi, Secondi di carne rossa

Categoria: VINI > LOMBARDIA

Gradazione Alcolica:
 12%
Provenienza:
 Lombardia
Denominazione:
 Oltrepò Pavese DOC
Gusto:
 Il gusto è asciutto, suadente, buona la persistenza con un’equilibrata nota tannica.
Anni di Invechiamento:
 in barriques dove si affina per circa 3 mesi

DESCRIZIONE

Un vino della Cantina Giorgi di grande pregio. Appartiene alla tipologia dei Barbera frizzante DOC della Lombardia. La zona di Produzione è quella dell’Oltrepò Pavese. Le uve di Barbera sono vinificate in purezza al 100%. La resa per ettaro è di 90 quintali di uva. La vinificazione prevede che le uve vengono raccolte a mano nella seconda decade di Settembre. Dopo la pigiadiraspatura, la fermentazione avviene in vinificatori automatizzati con macerazione delle uve a temperatura controllata di 28° massimo 30° C. Qui il vino rimane per 8massimo 10 giorni. La fermentazione malolattica è completamente svolta. In ultimo l’affinamento che si sviluppa per 6 mesi in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La presa di spuma avviene per rifermentazione in autoclave.


Caratteristiche del vino rosso Barbera DOC

All’aspetto che si evidenzia nell’esame organolettico questo vino si presenta di colore rosso rubino carico con riflessi violacei e porpora. Il profumo è intenso ed elegante con sentori fruttati di ciliegia e frutti di bosco. Il gusto è asciutto, suadente, buona la persistenza con un’equilibrata nota tannica.


Abbinamenti consigliati degustando questo vino della Cantina Giorgi

 

I salumi, i primi piatti, i brasati, gli stufati e i formaggi a pasta dura rappresentano tutti sublimi abbinamenti che valorizzano le caratteristiche di questo vino della tradizione Lombarda. Va servito a 16° C in calice alto e stretto. La gradazione alcolica è di 12% Vol.