Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO IL PRELIMINARE 2017 IGT BIANCO CL.75 CANT.DEL NOTAIO-BASILICATA

Il floreale avvertito ricorda i fiori di campo ma anche la mimosa; il fruttato invece richiama sentori di ananas, pesca, un leggero aroma di banana, pompelmo ed il litchi.

Categoria: VINI > BASILICATA

Gradazione Alcolica:
 13%
Provenienza:
 Basilicata
Denominazione:
 Basilicata I.G.T.
Gusto:
 abbastanza caldo ed abbastanza morbido
Anni di Invechiamento:
 in bottiglia per almeno due mesi.
Tipo Contenitore:
 Sui piatti di pesce in genere. Particolarmente indicato con le cruderie di mare all'aperitivo, i crostacei e pesci d'acqua dolce.

 

DESCRIZIONE

Questo vino è un blend (assemblato) di ben 4 vitigni differenti dove però ľAglianico gioca un ruolo importante anche perché segue la vinificazione in bianco. ĽAglianico è il vitigno per antonomasia delle zone del Vulture dove trova nelle terre vulcaniche il suo habitat prendendo dal terreno tutte le proprietà minerali. La presenza in profondità di tufo vulcanico fa sì che la vite possa attingere all’acqua in esso contenuta anche nei periodi più secchi. In queste zone insistono, come riferisce la cantina, vigneti vecchi anche 100 anni.Ľesame visivo ci rivela un vino cristallino dai bei riflessi giallo paglierino con una discreta consistenza nel bicchiere.Al paro, analisi gusto/olfattiva, risulta essere secco, abbastanza caldo ed abbastanza morbido, tutto cambia nella disamina delle durezze dove è quasi scontato ritrovare un vino fresco e sapido che contribuisce ad un aumento di salivazione. È un vino di corpo abbastanza equilibrato (come accennato tende alle durezze) abbastanza intenso con una persistenza nel cavo orale pronunciata. È un vino pronto, ma credo possa affinare anche qualche altro mese, di qualità fine ed abbastanza armonico per via del prevalere delle durezze.