Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO PRIMITIVO IGP ROSSO CL.75I MURI- PUGLIA

Si consiglia con primi importanti e con carni di qualsiasi tipo, carni rosse, selvaggina e con formaggi di media stagionatura e stagionati. TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18 °C.

Categoria: VINI > PUGLIA

Gradazione Alcolica:
 13,5%
Provenienza:
 PUGLIA
Denominazione:
 IGP PUGLIA
Gusto:
 al gusto si presenta morbido, abbastanza tannico e di grande armonia complessiva

DESCRIZIONE

VIGNETI DEL SALENTO
In Salento, negli antichi territori di Manduria e Sava, in provincia di Taranto, si estendono i vitigni dell’azienda. Gli enologi Filippo Baccalaro e Teo D’Apolito, oltre ad aver accuratamente scelto il terroir ideale alla coltivazione delle viti, ne seguono meticolosamente ogni fase, sin dalla vendemmia, che viene fatta a mano, cosi’ da conservare integri i grappoli, per poi passare alla vinificazione, all’affinamento, alla messa in bottiglia. Inoltre la produzione è inferiore al suo potenziale, il che assicura la selezione delle uve di miglior qualità. Tra i vitigni autoctoni si annoverano il Primitivo e il Negroamaro, a bacca rossa, e la Verdeca, a bacca bianca.

VITIGNO: 100% Primitivo
DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei, con ridotte trasparenze; all’olfatto si colgono note intense di piccoli frutti e di spezie, accompagnate da note floreali; di buona struttura e gradazione alcoolica, al gusto si presenta morbido, abbastanza tannico e di grande armonia complessiva
ABBINAMENTI: Si consiglia con primi importanti e con carni di qualsiasi tipo, carni rosse, selvaggina e con formaggi di media stagionatura e stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18 °C. E’ consigliabile stappare almeno mezz’ora prima di servire
GRADAZIONE: 13,5% Vol