Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO PER'E PALUMMO ISCHIA DOC CL.75 CASA AMBRA-CAMPANIA

ABBINAMENTI Per' 'e Palummo Piedirosso DOC Casa d'Ambra, si abbina con carni rosse grigliate o arrosto e a formaggi piccanti.

Categoria: VINI > CAMPANI ROSSI

Gradazione Alcolica:
 12.0% vol.
Provenienza:
 CAMPANIA
Denominazione:
 Ischia DOC
Gusto:
 Il gusto è piacevole e ben strutturato, morbido ma movimentato grazie ad un tannino vivace che porta ad un finale secco, pulito e ordinato.

DESCRIZIONE

Se parliamo di vino dell'isola di Ischia allora è inevitabile parlare di Casa D'Ambra, storica cantina fondata nel 1888 da Francesco D'Ambra, conosciuto come "Don Ciccio", il quale, da semplice vignaiolo, riuscì nell'arco di una decina di anni, a dar vita ad una casa vinicola tra le più note in Italia e nel mondo. Una storia enoica lunga ed antica, lì dove la viticoltura è eroica, fusa con la montagna e il mare, luogo in cui le vigne sono a pochi metri dal livello del mare, fino ad arrampicarsi a 1000 metri di altitudine. Oggi l'azienda è in mano ai figli di Francesco: Mario che si occupa della parte commerciale, Salvatore, grande enologo, e Michele che cura i rapporti con i viticoltori di Ischia per l’acquisto di uve. Con loro arrivano importanti miglioramenti: investimenti in impianti moderni, la costruzione dello stabilimento enologico a Panza d’Ischia, l’acquisto di nuovi vigneti nelle zone più rinomate dell'isola e puntare fortemente solo sulle varietà autoctone e tradizionali come Biancolella, Forastera, Per e Palummo e Guarnaccia. La vendemmia inizia verso il 20 settembre e si protrae fino al 10 ottobre: in ragione dalla diversa qualità e collocazione tra un vigneto e l'altro, i periodi di maturazione variano, ma questo non impedisce di ottenere vini equilibrati ogni anno. La raccolta delle uve è rigorosamente manuale e trasportate in cantina attraverso piccole cassette al fine di garantirne la perfetta integrità. La cantina è un edifico meravigliosamente integrato con il territorio, incastonata in un anfiteatro naturale ai piedi del monte Epomeo. All’interno si articolano tutte le fasi della produzione ,con serbatoi di acciaio e la bottaia per l’affinamento del vino rosso. Nascono così etichette dal carattere spiccatamente mediterraneo, dal profilo marcatamente salino, espressivo del terroir ischiano, apprezzati ogni anno per la loro piacevole bevibilità.

CARATTERISTICHE

 

Per' 'e Palummo Piedirosso DOC Casa d'Ambra, di colore rosso rubino intenso e luminoso. Al naso è un mix di sensazioni di frutta rossa, fragolina e lampone con toni floreali di peonia e geranio, insieme a lievi sensazioni speziate di cannella e chiodi di garofano.