Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 
 

WHISKY JACK GENTLEMAN CL.70TENNESSEE

Cremoso, dalle note dolci, vanigliate, spiccano note di caramello e di legno.Abbinamenti: Da bere in purezza dopo i pasti, alternativamente è ottimo per accompagnare barbecue di carne e verdure e arrosti.Temperatura di servizio (°C): 20-24°C

Categoria: LIQUORI > WHISKY

Gradazione Alcolica:
 40%
Provenienza:
 Stati Uniti
Denominazione:
 WHISKY TENNESSEE
Gusto:
 Cremoso, dalle note dolci, vanigliate, spiccano note di caramello e di legno
Tipo Contenitore:
 VETRO
Quantità:
 0.70
Unità di Misura:
 CL

DESCRIZIONE

La storia dell'azienda: Jack Daniel's è una marca di whiskey, appartenente alla categoria dei Tennessee whiskey, nota anche per la sua bottiglia a forma rettangolare, utilizzato anche come ingrediente base di vari cocktail. Dal 2005 è stato distribuito in Italia dal gruppo Campari. Dal 2018 è distribuito in Italia dal Gruppo Montenegro. Il nome del whiskey deriva da Jasper Newton Daniel, che nel 1866 fondò la prima distilleria. Jeff Arnett è il 7° Mastro distillatore. Il Jack Daniel's è prodotto da un mash, ossia la miscela di tre cereali: 80% di mais, proveniente dal cuore degli Stati Uniti: Indiana, Illinois e Kentucky; 8% di segale, coltivata nella zona di Red River Valley, in Minnesota e nel Dakota e 12% di orzo maltato, proveniente dal Wisconsin. I lieviti provengono da ceppi pregiati e selezionati di proprietà delle distillerie Labrot & Graham e Jack Daniel's. L'acqua non ferruginosa, proveniente dalle sorgenti situate vicino alle distillerie, è uno degli ingredienti più importanti in grado di influenzare in modo determinante il gusto del whiskey.


Descrizione: Il Whisky Gentleman Jack viene prodotto dalla distilleria Jack Daniel's, pioniere e protagonista del Tennessee Whisky. Si tratta del marchio di whisky statunitense più noto e venduto al mondo, il cui successo è dovuto ad una serie di lavorazioni adottate sin dalle origini: Il sistema denominato "Yeasting Back", che consiste nell'utilizzo di una parte dei fondi di botte della fermentazione precedente per avviare quella della nuova partita di distillato; l'Old Lincoln country process, che prevede l'impiego di mais, segale ed orzo fermentati e sottoposti a doppia distillazione; o ancora il "Charcoal Mellowing" (il filtraggio attraverso carbone d'acero), processo in cui il whisky appena distillato filtra goccia a goccia attraverso uno strato di carbone di legna spesso tre metri dall'acero da zucchero, che conferisce alle acquaviti un sapore più caldo e meno aspro, oltre ad un'incredibile morbidezza.
Il Gentleman Jack è frutto di tutte queste tecniche, oltre che di una particolare attenzione alla massima qualità. In origine, è nato come un perfezionamento del famoso Jack Daniel's No.7, come whisky di qualità superiore da proporre agli intenditori. Rispetto al Jack No.7, il Gentleman Jack presenta un carattere più dolce e morbido, ed un ricco dinamismo aromatico che esprime toni vanigliati e sentori leggermente speziati e fruttati. La sua morbidezza è dovuta alla doppia filtrazione in carbone d'acero. Al palato è scorrevole e di carattere, con note di vaniglia, cereali, miele e leggeri sentori di pepe.