Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

VINO FURORE ROSSO DOC 2022 CL.75MARISA CUOMO-CAMPANIA

Il Costa d'Amalfi Rosso di Marisa Cuomo accompagna divinamente tutte le portate a base di carni rosse e di formaggi stagionati, ma anche i salumi e gli affettati.

Categoria: VINI > CAMPANI ROSSI

Gradazione Alcolica:
 13,50%
Provenienza:
 Campania
Denominazione:
 Costa d'Amalfi DOC
Gusto:
 Colore rosso con riflessi rubino, profumo caratteristico di ciliegia matura liquirizia. Sapore morbido, caratterizzato da un piacevole fondo di note speziate.

DESCRIZIONE

Azienda fondata nel 1980 con 10 ettari di vigneti letteralmente strappati al mare, minuscole pergole che si alternano a coltivazioni di limoni e a ulivi. Marisa Cuomo è la regina dei vini della Costiera Amalfitana, protagonista di una viticoltura antica ed eroica, artefice di vini profondamente mediterranei ed allo stesso tempo buonissimi e comprensibili, radicati in quel meraviglioso territorio. I vini di Marisa Cuomo invecchiano in un’antica cantina scavata nella roccia di origine dolomitico-calcarea: un luogo affascinante, umido e fresco, che accoglie le barriques in legno di rovere francese. La vinificazione avviene secondo le più moderne tecniche, in un connubio di natura e tecnologia. In un territorio come Furore, così caratteristico ed allo stesso tempo estremo, la cura delle viti e dell’uva diventa un lavoro completamente manuale. A stretto contatto con la natura, le Cantine Marisa Cuomo sperimentano tecniche per togliere terreno alla roccia, costruiscono pergolati su cui adagiare le viti, selezionano con rigore le colture più adatte ed i vitigni nobili. ll “Furore” Marisa Cuomo è un vino rosso ottenuto da uve Piedirosso e Aglianico, provenienti da vigne situate su terrazzamenti costieri a un’altitudine che varia tra i 200 e i 550 metri di altezza con pendenze che talvolta superano il 60%. I vigneti sono esposti a sud e vengono allevati secondo il metodo tradizionale a “raggiera atipica” che ne protegge i grappoli dalle forti radiazioni solari giornaliere. I terreni sono composti da rocce dolomitiche-calcaree che conferiscono al vino una tipica freschezza, data anche dal microclima della zona. Il processo di vinificazione prende avvio con l’arrivo delle uve in cantina, raccolte manualmente dalla vigna.