Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
Articolo in offerta
 

VINO UVE DI TROIA IGP ROSSO CL.75 EMERA-PUGLIA

Temperatura di servizio: 16-18°.Abbinamenti gastronomici: primi piatti ricchi, carni rosse e formaggi di media e lunga stagionatura.

Categoria: VINI > PUGLIA

Gradazione Alcolica:
 13,5% vol
Provenienza:
 PUGLIA
Denominazione:
 PUGLIA IGP
Gusto:
 Fresco e asciutto e giustamente tannico

DESCRIZIONE

Vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Frutta rossa al naso, insieme a note speziate, che si rivelano anche al palato. Fresco e asciutto e giustamente tannico, presenta un buon corpo ed un buon bilanciamento tra acidità e morbidezza. Lungo nel finale.


Le uve vengono diraspate e pigiate, e messe a macerare e fermentare in vasche di cemento per circa 15 giorni. L’estrazione del colore e delle componenti polifenoliche e aromatiche è favorita da quotidiani rimontaggi della frazione liquida sul cappello di vinaccia. L’affinamento è in acciaio per 12 mesi e lieve passaggio in barrique di seconda/terza generazione.

La storia enologica di Claudio Quarta ha inizio nel 2005, con la decisione di abbandonare il camice e la brillante carriera di ricercatore e imprenditore farmaceutico, per indossare i panni del vignaiolo. È un ritorno alle sue origini, al Salento della sua infanzia, al rituale della vendemmia con i nonni, ma anche un tributo alla passione di sempre per i grandi vini.

Tradizione e innovazione, storia e futuro, recupero delle radici e modernità. È su questo continuo dialogo tra ieri e oggi che si nutre la filosofia produttiva di Claudio Quarta, percepita varcando la soglia delle sue tre cantine, Moros a Guagnano (LE), Tenute Eméra a Lizzano (TA), Sanpaolo a Torrioni (AV).

Tenute Eméra è la più grande delle cantine Claudio Quarta Vignaiolo, con i suoi 80 ettari di proprietà, di cui 50 vitati: un grande vigneto a ridosso del mar Jonio, nel cuore della DOP del Primitivo di Manduria a Lizzano, in Puglia.