Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

GRAPPA BERTA COMPOSITA PRIMA GIOIA CL.70

Esprime un profumo complesso, ampio, avvolgente, con grande personalità. Splendido concerto di sensazioni nelle quali spicca il tabacco, il cacao e la vaniglia.

Gradazione Alcolica:
 43%
Provenienza:
 ITALIA
Denominazione:
 GRAPPA
Gusto:
 Il sapore, ricco ed avvolgente, ne conferma le seducenti sensazioni avvertite al profumo.
Anni di Invechiamento:
 affinati per 12 mesi in legni di essenze diverse.
Tipo Contenitore:
 VETRO
Quantità:
 0.70
Unità di Misura:
 CL
Tipo Confezione:
 LEGNO

DESCRIZIONE

 

Forse è più facile gustare un sapore più semplice, derivante da un unico vitigno e forse è più semplice produrlo , quindi questa Berta Composita Io Prima Gioia?

Beh , bisogna fare un plauso alle Distillerie Berta ed ai fratelli Berta per averla prodotta.

Questo assemblato è fatto con una miscela di grappa giovane, invecchiata, acquavite di vino e frutta, miscelate e fatte invecchiare in botte.

Risultato? Un insieme di profumi accoglie il naso: tabacco e vaniglia assieme in un aroma unico.

Ha 44% la Berta Composita Io Prima Gioia , quindi il contatto con la lingua si preannuncia brusco, ma non è così.

Questo composto è morbido, saporito, con note di cacao e frutta, che lasciano spazio nel retrogusto al tabacco che il naso aveva già fiutato in apertura.

Per chi vuole qualcosa di diverso dalla solita grappa barricata , questa Berta Composita Io Prima Gioia è l’ideale.

STORIA

Berta è una storica distilleria di grappa piemontese che affonda le sue radici nel lontano 1947, quando Paolo Berta, figlio di un vignaiolo di Mombaruzzo, fonda la prima distilleria a Nizza Monferrato, per aggiungere l’offerta dei distillati alla produzione vinicola del padre. Contro l’espansione della grande distribuzione e l’offerta di grappe industriali e poco pregiate, la distilleria Berta si impone sul mercato con prodotti artigianali di altissima qualità, legati alle antiche tradizioni. La distilleria rimane nelle mani dei figli e delle nuove generazioni della famiglia Berta e nel 2002 si trasferisce nel luogo di origine della famiglia, nella località di Casalotto di Mombaruzzo. Oggi la distilleria Berta è guidata dalla quarta generazione della famiglia e continua a rappresentare un simbolo italiano della grappa di qualità nel mondo.

Le vinacce provenienti da ogni regione d’Italia vengono mantenute fresche e umide in contenitori di plastica alimentare da 200 kg chiusi ermeticamente. Qui le vinacce fermentano e una piccola valvola di sfiato permette la fuoriuscita di anidride carbonica; il vuoto che si crea dentro il contenitore favorisce la perfetta conservazione della materia prima da distillare, che rimane così freschissima fino in primavera. La vinaccia fermentata finisce quindi nei cestelli degli alambicchi alimentati a corrente di vapore e comincia un rigoroso processo di distillazione che predilige la qualità rispetto alla quantità. La grappa prodotta riposa in contenitori di acciaio inox e poi, eventualmente, in botti di legno poste in grandi depositi sotterranei.

 

La grappa delle distillerie Berta non è un semplice digestivo, ma neanche un distillato di origine contadina dal sapore forte e aggressivo. Si tratta invece di un prodotto d’eccellenza da degustare e da meditare, morbido, dolce e gentile. Gli straordinari e diversi profumi di questa grande grappa, di singolare complessità e dagli inebrianti aromi, sono imprescindibili per tutti gli amanti del migliore distillato made in Italy.