Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X

COGNAC DELAMAIN XO CL.70

Categoria: LIQUORI > COGNAC

Gradazione Alcolica:
 40%
Provenienza:
 FRANCIA
Denominazione:
 COGNAC
Gusto:
 L'assaggio, è avvolgente, corposo e dal profilo fruttato, con importanti rimandi di liquirizia.
Tipo Contenitore:
 VETRO
Quantità:
 0.70
Unità di Misura:
 CL

DESCRIZIONE

Il Delamain Pale & Dry Très Belle Grande Champagne Cognac ci piace per la sua qualità ottenuta senza compromessi ma seguendo alla lettera la tradizione centenaria tramandata in seno alla famiglia Delamain. Non c'è quindi da stupirsi che rappresenti l'80% della produzione totale dell'azienda. Il blend miscelato dai mastri distillatori è ottenuto solo con le vinacce della regione qualitativamente migliore della Charente, la Grande Champagne, distillate con il tipico alambicco charentois per due volte. Dalle due cotte cui si ottengono le due parti del blend finale: un Cognac ABV "debole" o detto alla francese "vieilles faibles" con una gradazione alcolica di soli 15 gradi e un secondo più forte attorno al 53% ABV. Il blend ottenuto dall'unione delle due cotte viene poi lasciato a maturare per due anni in pregiate botti di quercia del Limousin per dargli il tocco finale.

La cantina Delamain può vantare una storia di eccellenti Cognac ben radicata nel tempo e nei secoli, con le prime bottiglie prodotte addirittura nel 1600.
I Delamain sono tra i più longevi produttori di Cognac della zona della Grande Champagne, al punto che sono riusciti a portare avanti l’azienda di famiglia tra mille trasformazioni e rivoluzioni, per più di tre secoli.
Dopo un breve periodo lontani dalla propria patria, emigrati a Dublino, i Delamain ritornarono in Francia per dare vita proprio alla distilleria. Totalmente indipendente e da annoverare tra le pochissime imprese a gestione familiare della regione, la caratteristica che ha permesso alla cantina Delamain di restare al vertice per così tanto tempo è certamente l’ortodossia nella produzione e la rigidità nel controllo della qualità, sia della materia prima che arriva dai propri fornitori (scegliendo solamente le migliori vinacce per produrre il proprio Cognac) sia per quanto riguarda il prodotto finale.
Il lungo ed eccezionale invecchiamento al quale vengono sottoposti i distillati Delamain, nella ricerca costante di esaltare quelle che sono le migliori qualità insite nel Cognac, costituisce uno dei fattori cardine che distingue la produzione della famiglia Delamain da quelle di altre maison.
Tutti i prodotti etichettati Delamain traggono origine da vinacce provenienti dalla Grande Champagne, cuore pulsante della Charente, nonché l’area in assoluto più pregiata di tutta la zona classificata come denominazione d’origine.
Tra i Cognac abbiamo il “Pale & Dry X.O.”, con un invecchiamento medio superiore ai vent’anni, il “Vesper”, pieno e strutturato, lasciato maturare per oltre trent’anni, l’Extra, complesso e ricco, prodotto assemblando distillati invecchiati tra i 35 e i 50 anni, il “Très Vénérable”, per veri intenditori, lasciato maturare per oltre mezzo secolo in legno, il “Réserve de la Famille”, rarissimo e imbottigliato senza essere tagliato, e i “Millésimés”, figli di una sola vendemmia ed estremamente pregiati.