Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

WHISKY ARDBEG ISLAY SINGLE MALT10Y CL.70

TEMP. DI SERVIZIO 14 °C 16 °C Color oro antico, regala subito intensi aromi di fumo e iodio, seguiti da caramello, cacao, cannella ed agrumi.

Categoria: LIQUORI > WHISKY

Gradazione Alcolica:
 46%
Provenienza:
 Islanda
Gusto:
 Al palato è bilanciato tra calore e acidità, in piena corrispondenza olfattiva, tornano le note affumicate che accompagnano ad un bellissimo finale di torrefazione.
Tipo Contenitore:
 Bottiglia
Quantità:
 100
Unità di Misura:
 cl
DESCRIZIONE
 

La Ardbeg Distillery, situata nella parte più a sud dell’isola di Islay, nel punto in cui il mare ed i venti sferzano i campi di malto, temprandone il carattere, è famosa per mettere al mondo i Single Malt più torbati che esistano. Distillati dal carattere prepotente e inimitabile, che devono la loro fortuna al malto essiccato con fuoco di torba e alle acque purissime dei laghi Arinambeast e Uigeadale, rese tali dai depositi rocciosi che ne filtrano tutto il calcio, rendendole perfette per la distillazione. L’Ardbeg Ten, invecchiato 10 anni, considerato il prodotto base di questa rinomata distilleria, è il primo a non essere stato filtrato ed è quello, probabilmente, meno irruento di tutta la gamma; il whisky ideale per avvicinarsi al mondo dei torbati!

Color oro antico, regala subito intensi aromi di fumo e iodio, seguiti da caramello, cacao, cannella ed agrumi. Al palato è bilanciato tra calore e acidità, in piena corrispondenza olfattiva, tornano le note affumicate che accompagnano ad un bellissimo finale di torrefazione.

Liscio, al massimo accompagnato da un bicchiere d’acqua e, se proprio volete strafare, insieme ad un Padilla Reserva Maduro Double Toro, grande sigaro dominicano.

La distilleria Ardbeg, fondata nel 1815, è riconosciuta dagli intenditori di tutto il mondo per produrre il Single Malt più torbato e complesso tra quelli dell’isola di Islay, tanto da essersi guadagnato il soprannome di ‘paradosso della torba’. Non c’è successo senza sacrificio e patimento, infatti tra gli anni ’80 e ’90 la distilleria Ardbeg attraversò grandi momenti di incertezza fin quando, nel 1997, venne acquistata dalla Glenmorangie Company: da quel momento, come una fenice, è risorta dalle sue ceneri e, ad oggi, rappresenta una realtà ben consolidata grazie al suo whisky, considerato un vero e proprio prodotto di culto che vanta numerosi appassionati, tanto che il Single Malt Ardbeg è stato premiato più volte come ‘whisky dell’anno’ da Jim Murray e come ‘miglior single malt di Islay’ ai World Whisky Awards nel 2013 e 2014. La patria di questo nettare, l’isola di Islay, si erge al largo della costa occidentale della Scozia e, incastonata lungo una delle sue piccole insenature rocciose, lungo il versante meridionale, si trova la distilleria. In questo clima di nebbia e mistero nasce il whiksy, che racchiude al suo interno il segreto delle torbiere e dei venti salmastri, oltre al vero spirito selvaggio della Scozia. Anche per questo, ogni anno durante il mese di maggio si celebra l’Ardbeg Day, un evento che offre agli appassionati la possibilità di riunirsi in occasione dei festeggiamenti e degli eventi organizzati come le Olimpiadi di Islay o la Ardbeg Peat Football World Cup.