Per migliorare il servizio  sirosrl.com e i suoi partner utilizzano i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo. Per saperne di piu'. X
 

AMARO CYNAR CL.100

Colore Ambrato scuro Profumo Speziato Sapore Dolce-amaro Zona di produzione ITALIA

Categoria: LIQUORI > AMARI

Gradazione Alcolica:
 16.5
Provenienza:
 Italia
Denominazione:
 AMARO
Gusto:
 dolce-amaro e un colore ambrato scuro.
Tipo Contenitore:
 Bottiglia vetro
Quantità:
 100
Unità di Misura:
 cl

DESCRIZIONE 

IlIl Cynar è un liquore a base di carciofo creato nel 1948 dall’imprenditore veneziano Angelo Dalle Molle[1] e prodotto inizialmente dall'azienda G.B. Pezziol di Padova.[2] Divenne popolare con i caroselli televisivi degli anni sessanta.

Il liquore è a base di essenza di foglie di carciofo e infuso di tredici erbe e piante, ha un sapore dolce-amaro e un colore ambrato scuro. La sua gradazione alcolica è di 16,5 gradi. Nasce come aperitivo e come digestivo – dal momento che contiene cinarina, sostanza estratta dal carciofo che favorisce la digestione.[1][3][4] Inizialmente, la ricetta originaria del Cynar includeva la vitamina B1, poi eliminata dalla formula.[5] Generalmente viene bevuto con ghiaccio o usato come base per cocktail, mescolato con seltz e una fetta di limone o d'arancia, oppure viene consumato con colaacqua tonica o soda amara al limone. In alcune zone d'Italia è utilizzato per arricchire il vino bianco o come ingrediente aggiuntivo per lo spritz.

STORIA

Nel 1948, l'azienda G.B. Pezziol di Padova di proprietà di Amedeo, Angelo e Mario Dalle Molle - già produttori del VOV - crea un liquore aperitivo-digestivo chiamato CaB1. Alla fine del 1949, dopo una lunga fase di sperimentazione il liquore prende nome di Cynar dal nome di un suo componente, la cynara scolymus, e nel 1952 viene commercializzato con l'etichetta che lo renderà famoso.[5] Un sondaggio Doxa lo annovera nel 1955 fra i più apprezzati aperitivi italiani, secondo solo al Campari Soda e al Bitter Campari; i fratelli Dalle Molle decidono di spostare la sede legale dell'Azienda a Milano[senza fonte] , nonostante la produzione rimanga a Padova. La progressiva espansione delle vendite dal 1957 al 1976 avviene parallelamente al potenziamento pubblicitario, soprattutto grazie al carosello trasmesso dalla Rai.

Il liquore diviene popolare con i caroselli nei primi anni sessanta del XX secolo, grazie alla fortunata serie di filmati pubblicitari televisivi interpretati prima da Ferruccio De Ceresa e poi, dal 1966, da Ernesto Calindri. In uno degli sketch pubblicitari più noti al grande pubblico, un imperturbabile Calindri sorseggia un bicchiere di Cynar seduto a un tavolino nel bel mezzo di una rotatoria, nel caos del traffico cittadino e poi recita lo slogan entrato a far parte dell'immaginario collettivo: "Cynar contro il logorio della vita moderna".[6] Il sodalizio tra l'attore e il marchio durerà fino al 1984; verso la fine degli anni settanta il Carosello cambia ambientazione e, dalla città trafficata, passa a un campo di carciofi. Negli anni novanta ci sono altri testimonial come l'attore Alberto Lionello e la showgirl Natalia Estrada e nuovi spot musicati di Enzo Jannacci.

Dal 1995 Cynar entra a far parte del Gruppo Campari.

 

Dal settembre 2007 Cynar ripropone il famoso slogan degli anni sessanta in chiave ironica, grazie alla partecipazione del gruppo Elio e le Storie Tese i quali, come nuovi testimonial, si trovano al centro di un trafficato incrocio stradale dal quale fuggono grazie a una bottiglia di Cynar che si trasforma in una navicella spaziale a forma di carciofo. In tale spot, quando il gruppo beve il Cynar in mezzo alla strada, sulla pagina di un giornale appare la foto di Calindri con il noto slogan.